Pagina bianca nel registro stupefacenti: come rimediare

Immaginiamo di avere un registro di entrata/uscita stupefacenti così composto:

  • Pagina 1: Gardenale 100 mg 20 compresse
  • Pagina 2: Luminale 100 mg, 15 compresse
  • Pagina 3: Luminale 15 mg, 15 compresse
  • Pagina 4: Temgesic 0,4 mg, 10 compresse
Da Pagina 5 in avanti, le pagine del registro sono bianche, non ci sono cioè pagine intestate (a specialità o sostanze).
Scenario: il farmacista effettua registrati in entrata uscita e arriva in fondo alla Pagina 3 (Luminale 15mg compresse). Deve quindi chiudere la Pagina 3 e aprire la nuova a Pagina 5 intestandola (ovviamente) al Luminale 15mg compresse. Giusto?
Per uno (strano) errore, però, si “dimentica” della Pagina 5 e intesta la nuova pagina del Luminale 15 mg compresse nella Pagina 6.
La Pagina 5 rimane bianca, vuota.
Vengono registrati alcuni movimenti (di uscita) nella Pagina 6 e solo allora il farmacista si accorge che è stata saltata di netto la Pagina 5.
Che fa, dato che la legge impone che il registro stupefacenti sia compilato progressivamente senza lasciare pagine bianche?
Soluzione 1 (NO!)
Chiude (tipo chiusura annuale) la Pagina 6 (quella aperta da poco) e ritorna alla Pagina 5. Non sto a spiegare come fare perché NON si può fare e non va fatto. 😛
Soluzione 2 (SI!)
Molto elegantemente :), intesta la Pagina 5 ad una nuova specialità medicinale soggetta a carico e scarico (es. Alcover sciroppo).
Così facendo, infatti, risulterà che è stata volontariamente (ehm… ehm…) intestata la Pagina 6 con il Luminale 15 mg compresse e non la Pagina 5 perchè quest’ultima era già “occupata”.
Cosa FONDAMENTALE: il medicinale con cui si intesta la Pagina 5 NON deve ASSOLUTAMENTE essere uno di quelli già presenti nel registro, altrimenti avremmo più pagine, iniziate e non chiuse, intestate allo stesso farmaco (cosa che la norma vieta); quindi, per l’esempio di cui stiamo parlando, niente Gardenale 100mg o Luminale 100mg dato che le pagine precedenti non sono terminate.
La pagina può però essere intestata con il Temgesic 0,4 mg compresse perchè le pagine sono adiacenti (la norma lo permette, prevedendo la possibilità di intestare per la stessa specialità pagine contigue in previsione di un alto numero di movimentazioni).
The following two tabs change content below.
Appassionato Farmacista, "esperto" (oggi è un termine che vuol dire tutto e niente) di informatica, appassionato di legislazione farmaceutica.