L’Olio di Borragine: L’Equilibrio al Femminile

La  Borragine (Borago officinalis) è una Pianta probabilmente originaria dell’Oriente, è diffusa in gran parte dell’Europa e nell’America centrale, dove cresce tuttora in forma spontanea fino ai 1000 m. di altitudine.

Pianta erbacea, può raggiungere l’altezza di 80 cm. Ha foglie ovali ellittiche verdi-scure raccolte a rosetta basale lunghe 10-15 cm che presentano una peluria ruvida. I fiori presentano cinque petali, disposti a stella, di colore blu-viola, al centro sono visibili le antere derivanti dall’unione dei 5 stami. I frutti sono degli acheni che contengono al loro interno diversi semi di piccole dimensioni.

Proprio da questi semi si ottiene un olio vegetale L’Olio di Borragine utilizzato per riequilibrare il sistema ormonale femminile : interviene nella dissoluzione delle cisti ovariche e  fibromi,  data la presenza di Vitamina F e acidi grassi polinsaturi come l’alfa-acido linoleico (32-38%); acido linoleico (18-25%); acido oleico (15-19%).  La presenza di fitoestrogeni svolge un’azione di riequilibrio del ciclo mestruale quindi interviene nelle irregolarità del ciclo mestruale come l’amenorrea e attenuando i dolori e disagi della sindrome premestruale e della menopausa.

L’Olio di Borragine ricrea un perfetto equilibrio e una profonda pulizia dei tessuti interni ed estreni migliorando quindi anche la pelle sia in caso di impurità, acne, infiammazioni cutanee come eczemi e psoriasi (legata appunto allo squilibrio del ciclo femminile),  sia  la pelle secca.Proprio per il suo grande effetto antiossidante,  contrasta,  attraverso un’azione rigenerante, cicatrizzante ed elasticizzante l’invecchiamento cutaneo e previene rughe e smagliature.

L’Olio di Borragine è anche un rimedio naturale per aiutare l’eliminazione del colesterolo dalle vene e dalle arterie, perché è un ricco di Omega 6 necessari alla corretta funzione cardiovascolare.
 La sua capacità inoltre di favorire la produzione delle prostaglandine della serie 1 (PGE1), che, attraverso la loro  attività antiaggregante piastrinica, cardioprotettiva, antisclerotica, vasodilatatrice, contrastano l’ipertensione esplicando un’azione antinfiammatoria coadiuvante nella cura dell’artrite reumatoide.

Si assume come Integratore in perle per uso interno e/o alimentare e per uso esterno come olio cosmetico da applicare direttamente sulla pelle,  solo o miscelato con altri olii.

L’Olio di Borragine è un prezioso alleato della Salute e della Bellezza restituendo Equilibrio e Nutrimento alla Femminilità.

The following two tabs change content below.

Francesca Antonellini

Francesca Antonellini nasce a Roma nel 1971. Erborista Diplomata c/o la Facoltà di Farmacia dell’Università degli Studi di Urbino, dopo varie collaborazioni con Erboristerie e Centri di Alimentazione Naturale, nel 1997 fonda l’Erboristeria La Minerva, nel cuore di Roma, gestendola fino al 2007. Nel corso degli anni attraverso la pratica e lo studio continuo si specializza nella Tradizione Erboristica Mediterranea e la Spagyrica; lavora al fianco del Dott. Antonio Granillo Heilpraktiker e Iridologo raggiungendo così una conoscenza e preparazione delle varie tecniche naturopatiche, in particolare delle Intolleranze Alimentari e i Test Kinesiologici. Studia Aromaterapia, Oligoterapia, Floriterapia e i Rimedi Vibrazionali. Nel corso degli anni si appassiona sempre più alla Spagyrica che la porterà al Sistema Ayurvedico come disciplina totale per il raggiungimento del benessere psico-fisico. Studia con la Maharishi Ayurveda seguendo i seminari del Dtt. Paolo Scartezzini e il Prof. Ior Guglielmi sull’uso delle Piante Medicinali e l’Arte del Nadi Vigyan, l’Autodiagnosi mediante l’Analisi del Polso. Nel 2004 si Diploma Operatrice Massaggio Ayurvedico-Yoga con la M° Conception Shakti Martinez e le Tecniche di Purvakarma. Ha ricevuto il Blessing e l’instradamento all’insegnamento direttamente da Master Kusum Modak, creatrice della tecnica e discepola di B.K.S. Iyengar. Si è specializzata nel Massaggio Ayurvedico in Gravidanza per la Coppia e il Massaggio Baby Shantala. E’ Tecnico CSEN-CONI di Massaggio Ayurvedico e Tecniche Ayurvediche Nel 2006 ha ricevuto in India l’iniziazione al Oneness Blessing Diksha e tiene gruppi e incontri di Meditazione. Nel 2010 diventa Theta Healer DNA Base Pratictioner. E’ Istruttice di Postural Pilates Method PPM Attualmente vive e lavora a Bologna come Erborista, Terapista del Massaggio e Insegna Tecniche di Massaggio Ayurvedico. Collabora come Tecnica Cosmetica con la Maharishi Ayurveda.