Alimentazione in gravidanza

Di fondamentale importanza è prestare attenzione all’alimentazione prima del concepimento,in quanto donne con indice di massa corporea sia basso (inferiore a 18)  che alto (superiore a 30) possono andare in contro a problemi di infertilita quindi è fondamentale avere un indice di massa corporea prima della gravidanza normale compreso tra 20-25.

In gravidanza il problema fondamentale è nutrire bene la donna e fare in modo che il bambino nasca sano, quindi nè sottopeso nè in sovrappeso.

Nel primo mese di gravidanza si ha sostanzialmente l’organogenesi cioè si iniziano a strutturare gli organi che andranno incontro a sviluppo.

l’aumento di peso in gravidanza viene definito sulla base dell’indice di massa corporea prima della gravidanza.

Nella donna  normopeso l’aumento di peso auspicabile è compreso tra gli 11-16 kg e il fabbisogno giornaliero è generalmente compreso tra 1600 e 2400 kcal/die

nel caso di donna obesa l’aumento di peso è di circa 5-9 kg.

Corrisponde al peso della placenta, liquido amniotico, ingrossamento ghiandole mammarie  e al peso del bambino.

Nel primo mese di gravidanza si consiglia un aumento degli appoorti intorno a 350 kcal al giorno e nel terzo trimestre 450-480kcal al giorno.

PROTEINE

l’aumento delle proteine è di circa 20.25g al giorno. nella grandissima parte dei casi non servono supplementi, possono servire nelle donne vegetariane perchè gli apporti proteici possono essere inferiori.

VITAMINE

aumento moderato di  vitamina: A,C B2 ,TIAMINA ,NIACINA

aumento forte di vitamia: B6 ACIDO FOLICO

MINERALI

aumento di: Fe,Zn,Cu

GLI ALIMENTI:

frutta e verdura,

carboidrati ,

proteine (pesce , carne e legumi)

alimenti ricchi di fibre, per combattere la stipsi.

è utile frazionare i pasti in 5 al giorno, masticare bene e per tempi lunghi,evitare grassi animali(burro e lardo) evitare i cibi di origine animale crudi o poco cotti e gli insaccati (obbligatorio per le gestanti che risultano non avere sviluppato immunità contro il toxoplasma).

 

 

The following two tabs change content below.

Filomena Lettiero

nata il 1985. Sono laureata in scienze degli alimenti e nutrizione nel 2013 presso l'universita degli studi di Napoli Federico II (NA) ho svolto Tirocinio per l' ambulatorio di medicina non convezionale presso " Ospedale S.Paolo (Na) nel 2009. Spero di trasmettere le mie passioni le quali sono state arricchite dal mio percorso di studi.