“Onicomicosi ” curarsi con gli oli essenziali

MelaleucaLe infezioni fungine sono tra le cause più comuni di malattie cutanee. I funghi che infettano la cute i peli e le unghie sono i dermatofili e comprendono membri del genere Trichophyton, Microsporum e Epidermophyton. tra le comuni infezioni ricordiamo:

  • Tinea pedis; infezione micotica del piede, spesso provocata da scarpa di gomma.;
  • l’onicomicosi ;infezione micotica delle unghie;
  • canditosi;infezioni provocata da specie di Candita caratterizzata da prurito e secrezione biancastra.

Gli oli essenziali contenenti composti fenolici e terpenici possiedono proprietà antisettiche, potenzialmente utili in caso di infezioni cutanee .

Essi sono sostanze oleose insolubili in acqua. Si ottengono per pressione , estrazione con solventi e distillazione a vapore.

Voglio consigliare un olio essenziale molto utile per le infezioni funginee ed è risultato molto efficace per l’onicomicosi.

L’olio di melaleuca:

La Melaleuca alternifolia Cheef (Fam.Myrtaceae), è un piccolo albero originario dell’Australia. L’olio si ricava dalle foglie e rami freschi, per distillazione in corrente di vapore.

L’olio essenziale di melaleuca esercita azione antibatterica e antifungine. Sono stati effetutai molteplici studi sull’attività farmacologica di esso;

  • tinea pedis olio al 10% è stato utilizzato per 4 settimane, è risultato superiore al placebo.(Tong1992)
  • onicomicosi olio al 100% per 6 mesi l’olio è risultato esserte efficace quanto il farmaco di riferimento il clotrimazolo. (Buck1994)
  • forfora è stato utilizzato uno shampoo contenente olio al 5%trattamento giornaliero per 4 settimane , l’olio è risultato superiore al placebo (Satchell 2002)

Può causare effetti collaterali per ingestione accidentale, provoca segni tossici che includono atassia, sonnolenza,confusione e difficoltà nel camminare

Nel trattamento dell’onicomicosi è consigliabile inserire al di sotto delle unghie 3-4 gocce di olio essenziale 3/die per un trattamento di 6 mesi il tempo necessario che l’ungia possa crescere sana.

The following two tabs change content below.

Filomena Lettiero

nata il 1985. Sono laureata in scienze degli alimenti e nutrizione nel 2013 presso l'universita degli studi di Napoli Federico II (NA) ho svolto Tirocinio per l' ambulatorio di medicina non convezionale presso " Ospedale S.Paolo (Na) nel 2009. Spero di trasmettere le mie passioni le quali sono state arricchite dal mio percorso di studi.