Sapone All’Aloe…

sapone all'aloeE’ una delle numerose varietà di aloe, appartenente alla famiglia delle Liliacee, usata sia come pianta ornamentale che come pianta medicinale. Conisciuta fin dai tempi antichi per le sue proprità medicinali, è diffusa in tutto il bacino Mediteranneo soprattutto in Italia e Africa Settentrionale in quanto preferisce climi caldi e secchi. Ultimamente prevale l’interesse della comunità scientifica su questa varietà (rispetto all’Aloe Vera) in quanto più ricca in principi attivi ed inoltre è più resistente ai nostri climi.

Venuta alla ribalta negli ultimi anni come rimedio anticancro grazie all’elisir formulato da padre Romano Zago provocando molto clamore nella comunità scientifica; anche se ad oggi non esiste nessuna evidenza circa le sue proprietà curative però pare possa essere di aiuto a contrastare gli effetti collaterali dovuti alla chemioterapia.

Comunque non vi voglio parlare dell’aloe in questa sua veste…..proprio grazie alle sue proprietà antiossidanti e rigeneranti anche l’industria cosmetica si è lasciata conquistare dalle molteplici proprietà di questa pianta.

Quasi tutte le marche cosmetiche hanno una linea all’Aloe, per non parlare delle numerose ditte che producono cosmetici esclusivamente a base di Aloe Arborescens. In ogni farmacia erboristeria o parafarmacia che si rispetti possiamo comprare rimedi o prodotti a base di questa pianta.

L’Aloe Arborescens contiene sia nella scorza che nella polpa:
ANTRACHINONI, ZUCCHERI, AMINOACIDI, VITAMINE, MINERALI ed ACIDO ACETILSALICILICO.

Gli ANTRACHINONI sono composti fenolici che hanno azione lassativa, nei prodotti commerciali abase di Aloe B. questi componenti vengono rimossi per paura che possano indurre dolori addominali e diarrea.

Gli ZUCCHERI, gli AMINOACIDI, le VITAMINE, i MINERALI e L’ACIDO SALICILICO sono i componenti attivi che ci interessano di più dal punto di vista cosmetico in quanto lavorano sinergicamente per produrre i loro effetti benefici.

Ma i componenti che ci interessano di più in quanto rendono il nostro prodotto (il sapone) unico sono gli Zuccheri. Quelli contenuti nell’Aloe Arborescens sono monosaccaridi, polisaccaridi e mucopolisaccaridi. soprattutto l’acemannano. Sostanze con attivita’:

  • antinfiammatoria: può dare sollievo in caso di scottature solari, di piccole ustioni, dopo una puntura d’insetto, in caso di acne decongestiona notevolmente la cute attenuando il rossore e avendo un’azione antimicotica ed antibatterica limita la comparsa di brufoli infetti.
  • cito-protettiva: sulle mucose.
  • rigenerante: favorendo la rigenerazione delle cellule favorisce la cicatrizzazione di piccole ferite.
  • idratante e coesiva: un toccasana per le pelli secche e screpolate.
  • antinvecchiamento: l’Aloe ha la capacità di aumentare la produzione di fibroblasti che si trovano nel derma e responsabili della produzione di collagene; come conseguenza dell’accelerazione del processo di produzione del collegene avremo una pelle più soda ed elastica con conseguente effetto antiage….meglio di così

Questa pianta meravigliosa semberebbe essere veramente l’elisir di giovinezza, forse lo è forse non lo è, sicuramente il sapone che ho preparato con il 5% di succo di Aloe B. biologica, puro freschissimo senza neanche l’aggiunta di stabilizzanti è veramente magnifico; la la pelle veramente ne trae beneficio, non tira e non si sente l’effetto “carta vetro” che si avverte subito dopo una doccia o un bagno fatto con i prodotti che si acquistano comunemente per la detersione del corpo. Anche usandolo sul viso non ha un’azione aggressiva e coadiuva l’azione della crema idratante e del dopobarba. Secondo me andrabbe benissimo come sapone-shampoo solido e come sapone da barba…ma di questo ve ne parlerò un’altra volta.

The following two tabs change content below.

Dahuk El Assouad

Mi sono laureata in Farmacia presso l'università degli studi di Camerino in cui ho anche lavorato come borsista presso il dipartimento di scienze farmacologiche e medicina sperimentale dal 2000 al 2002 pubblicando come coautrice di numerosi articoli pubblicati riviste scientifiche internazionali riguardanti le modificazioni recettoriali del sistema colinergico a livello periferico nella malattia di Alzheimer. Dopodichè ho lavorato presso le farmacie territoriali in Abruzzo fino al 2013. Appassionata di cosmesi eco bio realizzata con prodotti eco-friendly, dal 2014 sono diventata titolare di una piccola azienda cosmetica artigianale che produce soprattutto saponi biologici.

Ultimi post di Dahuk El Assouad (vedi tutti)